STATUTO
STATUTO ASSOCIAZIONE 25 APRILE ABRUZZO PROGRESSISTA
ARTICOLO 1 COSTITUZIONE – DENOMINAZIONE
È costituita ai sensi degli articoli 36, 37 e 38 del Codice Civile, l’Associazione politica e culturale denominata “25 APRILE – ABRUZZO PROGRESSISTA”.
ARTICOLO 2 SEDE
L’Associazione ha sede legale in Pescara, attualmente in Via Tiburtina Valeria 144.
ARTICOLO 3 OGGETTO – SCOPI
L’associazione persegue lo scopo di contribuire alla vita politica e culturale della regione Abruzzo, nel quadro dei valori contenuti nella Costituzione repubblicana, dei princìpi e delle finalità contenuti nel suo Manifesto fondativo, e avendo come riferimento istituzionale e politico l’Unione europea. L’Associazione intende favorire ed incrementare gli studi e l’elaborazione di politiche relative allo sviluppo e al progresso civile, culturale, e sociale dell’Abruzzo, nonché alla crescita della partecipazione politica e democratica dei suoi cittadini, e alla riforma della politica e dei partiti, per la piena attuazione dell’art.49 della Costituzione. A tal fine l’associazione potrà dar vita ad ogni momento di partecipazione attiva, nonché dar corso ad ogni attività culturale e sociale ritenuta idonea e coerente con il pensiero democratico e progressista. A tal fine, l’associazione potrà compiere ogni atto considerato necessario al raggiungimento del fine associativo. A puro titolo esemplificativo e non esaustivo, potrà organizzare: momenti e progetti di studio e di approfondimento, organizzare dibattiti, eventi e manifestazioni, porre in essere campagne di informazione e promozione, nonché dar vita ad iniziative editoriali a carattere indicizzato, locale o regionale. In generale, l’associazione potrà intraprendere ogni attività di carattere accessorio ritenuta utile al raggiungimento del fine associativo.
ARTICOLO 4 DURATA
La durata dell’Associazione è illimitata.
ARTICOLO 5 ASSOCIATI
Possono aderire all’Associazione persone fisiche od Enti giuridici. Sulle domande di adesione delibera insindacabilmente il direttivo, il quale dovrà verificare la sussistenza di requisiti di compatibilità politica e di onorabilità da ritenersi imprescindibili.
ARTICOLO 6 ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Gli organi dell’Associazione sono: 1. L’Assemblea degli Associati 2. IL Direttivo 3. Il presidente e l’ufficio di presidenza 4. Il coordinatore e il coordinamento 5. Coordinamenti provinciali
ARTICOLO 7 ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI
La quota di adesione all’associazione è di euro 1,00. L’adesione va comunicata all’email abruzzo.progressista@gmail.com oppure sui canali social dell’associazione. L’assemblea degli Associati è sovrana nella individuazione delle linee di azione, di condotta e di intervento dell’Associazione e pertanto ad essa compete la nomina del Direttivo. L’Assemblea si riunirà almeno una volta l’anno, comunque entro il 30 giugno, per deliberare in ordine all’approvazione del bilancio di esercizio, sia consuntivo sia previsionale e, ricorrendone la scadenza, per procedere al rinnovo del Direttivo. Alla convocazione dell’Assemblea provvede il Presidente a mezzo di e-mail, sms o messaggi su altri mezzi telematici da inviarsi almeno sette giorni prima della riunione. Qualora non provveda il Presidente, in caso di obbligo statutario, l’Assemblea potrà essere convocata ad opera di almeno i due terzi degli Associati. L’Assemblea delibera, in prima convocazione, a maggioranza degli associati. In seconda convocazione sarà invece sufficiente il voto favorevole pari alla maggioranza degli intervenuti. Ciascun Associato potrà presenziare in Assemblea anche per il tramite di un proprio delegato. Nessuno potrà tuttavia presenziare in Assemblea su delega di più di tre Associati. Le riunioni dell’Assemblea potranno svolgersi anche in remoto, utilizzando i canali web e gli strumenti informatici di videoconferenza disponibili al momento.
ARTICOLO 8 IL DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo e composto da un numero minimo di tre consiglieri e massimo di 15, eletti dall’assemblea ordinaria dei soci e resta in carica per 4 anni. I membri del Consiglio sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente o la maggioranza dei propri componenti lo ritengono necessario. Esso è presieduto dal Presidente. In caso di assenza o impedimento del Presidente tutte le mansioni aspettano ad un consigliere delegato dal Direttivo. Il consiglio Direttivo redige i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea dei soci, delibera circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione e l’espulsione dei soci motivandone la scelta. Il direttivo delibera sulle quote di iscrizione annuale.
ARTICOLO 9 PRESIDENTE E UFFICIO DI PRESIDENZA. COORDINATORE ORGANIZZATIVO.
1. Il Presidente è il Legale Rappresentante dell’Associazione. Egli è munito di ogni potere di ordinaria e straordinaria amministrazione. Il Presidente dura in carica 2 anni. Al Presidente spetta di convocare e sopraintendere le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Il Presidente è eletto dall’assemblea degli associati ed è affiancato da un ufficio di presidenza nello svolgimento delle sue funzioni. L’Ufficio di presidenza, composto da un minimo di due ed un massimo di quattro componenti, è eletto dall’assemblea degli associati, nel rispetto del pluralismo territoriale, e dura in carica 2 anni. All’interno dell’ufficio di presidenza, può essere individuato, su proposta del presidente, un portavoce, che si occupi dei rapporti con la stampa e con i media. 2. Il Coordinatore organizzativo coadiuva il Presidente nel sovrintendere alle attività operative ed organizzative dell’associazione, secondo gli indirizzi del Direttivo. Il Coordinatore è eletto dal Direttivo e dura in carica 2 anni.
ARTICOLO 10 COORDINAMENTI PROVINCIALI e COORDINAMENTO.
1. I soci dell’associazione appartenenti ad una stessa provincia possono dare vita ad un coordinamento provinciale ed eleggere un coordinatore provinciale, che dura in carica 2 anni. 2. Il coordinamento provinciale opera nell’ambito dei princìpi del Manifesto fondativo e secondo gli indirizzi del direttivo dell’associazione. 3. Il coordinatore regionale ed i coordinatori provinciali eventualmente eletti costituiscono il coordinamento organizzativo dell’associazione.
ARTICOLO 11 PATRIMONIO, ESERCIZI E BILANCI (RENDICONTI)
Il Patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote iniziali od annuali poste a carico degli associati e che saranno stabilite dal Direttivo. Potranno inoltre far parte del patrimonio dell’Associazione contribuzioni, pubbliche e/o private, donazioni o lasciti disposti anche da terzi, sia persone fisiche che giuridiche. L’esercizio dell’associazione coincide con l’anno solare e quindi si chiude al trentuno dicembre di ogni anno. Il bilancio d’esercizio, consuntivo e preventivo, deve essere redatto dal Coordinatore in tempo utile a consentirne l’approvazione assembleare nel rispetto dei termini rappresentati al precedente articolo 7. Sarà facoltà dell’Assemblea richiedere che il bilancio d’esercizio venga sottoposto a verifica da un revisore in possesso di idonei requisiti professionali. Il Presidente per tali incombenze potrà avvalersi di collaboratori esterni all’Associazione.
ARTICOLO 12 SCIOGLIMENTO
L’Associazione potrà sciogliersi in via anticipata rispetto alla scadenza, con delibera assunta dall’Assemblea degli Associati con votazione favorevole pari ad almeno i due terzi degli aventi diritto di voto. Qualora l’Associazione si estingua, i beni che residueranno dalla liquidazione verranno devoluti secondo quanto deliberato dalla Assemblea degli Associati nel rispetto della normativa vigente.
ARTICOLO 13 ALTRE DISPOSIZIONI
– le quote di tesseramento od i contributi eventualmente versati dagli associati sono intrasmissibili e non rivalutabili; – per quanto non previsto nel presente Statuto si fa rinvio alla specifica normativa dettata dal Codice Civile, in quanto applicabile; – per eventuali conflitti è competente il Foro di Pescara.
ARTICOLO 14 PUBBLICITA’
Lo Statuto, una volta approvato o modificato, è pubblicato sul sito internet dell’associazione.
ARTICOLO 15 IL SIMBOLO
Il simbolo dell’associazione è il fiore del partigiano, il papavero rosso, alla cui base si sviluppa la scritta in verde “25 Aprile Abruzzo progressista”.
SOCI FONDATORI DELL’ASSOCIAZIONE
BARBETTA FEDERICO CATENA ANDREA CIANCI PAOLA CILLI FRANCESCO CUTILLI FIORANGELO D’AMICO GIOVANNI DE ASCANIIS FAUSTA D’ORTONA CATERINA DE LUTIIS SILVIO DE SIMONE GIOVANNI DEL VISCIO FRANCESCO DI GIROLAMO GIUSEPPE DI LORENZO PARIDE DI MAURO DANTE DI PADOVA STEFANIA GALLO MARIO GRAZIANI ERNESTO IANNUCCI FRANCESCA INSOLIA ELEONORA INSOLIA ISABELLA MANCINI STEFANO MAROTTA FEDERICO MAZZOCCA MARIO MELILLA GIANNI MORANTE DAVIDE NATALE GIOVANNI PACI PARIDE PALOMBARO ANTONIO PESCARA GIANMARCO PIANTIERI EDGARDO RAPAGNANI PAOLO RAPINO CRISTINA RONCONE PAMELA ROSSOLI AMINDA SARCHESE TOMMASO SISOFO GABRIELE SPADACCINO GIULIA SULPIZIO DARIO TESTA MARIO ENRICO VERROCCHIO ROBERT VIANI EDOARDO
Pescara, 23 settembre 2024
Commenti
Posta un commento